COME SPIEGARE AD UN BAMBINO LA MORTE DEL SUO ANIMALE DOMESTICO. IL PETLOSS PER I BAMBINI.

postato in: Senza categoria | 0

imagesOFCYODKAPer la maggior parte dei bambini gli animali sono più di soli animali, sono membri della famiglia e i loro migliori amici.

Purtroppo la gioia di possedere un’animale domestico comporta il dolore di perderlo, sia per vecchiaia, malattia o incidente. Dopo tutto gli animali domestici sono spesso i primi a salutare i ragazzi al mattino ed al rientro dalla scuola. Sono i loro compagni di gioco e coccole.

E’ impossibile proteggere i nostri figli dalla perdita del loro animale domestico, ma possiamo aiutarli ad affrontarla. Spesso la morte di un animale domestico potrebbe essere la prima volta che perdono una “persona cara”, ed il processo di lutto può aiutare i bambini ad imparare a far fronte ad altre perdite che dovranno affrontare nel corso della vita.

Una delle parti più difficili del perdere un animale domestico è come dare la cattiva notizia ai ragazzi. Prova a farlo faccia a faccia in un posto dove si sentono sicuri e confortevoli e non facilmente distratti. Come si farebbe con qualsiasi problema difficile, prova a misurarti con essi dandogli la notizia usando parole commisurate alla loro età, livello di maturità ed esperienza di vita.

Se il vostro animale domestico è molto vecchio o ha una malattia persistente, considerate di parlarne con i bambini prima che sopraggiunga la morte. Se dovete ricorrere all’eutanasia spiegate loro che il veterinario ha fatto tutto ciò che poteva, che avete fatto tutto il possibile, che è il modo più gentile per evitare ulteriore dolore all’animale, che morirà serenamente, senza sentirsi male o spaventato.

L’età ed il livello di maturità aiuterà a comprendere se offrire una spiegazione chiara e semplice per quello che sta per accadere. Se è così, utilizzate parole come “morte” e “morire” o dite qualcosa come “il veterinario farà al nostro animale una puntura che prima lo farà dormire, poi il cuore si ferma ” Molti ragazzi vogliono la possibilità di dire addio in anticipo, e alcuni possono essere abbastanza emotivamente maturi da essere lì per confortare l’animale durante il processo.

Nel caso dell’eutanasia state attenti nel dire che l’animale è andato “a dormire” o “ho messo a dormire”. I ragazzi giovani tendono a interpretare letteralmente, ed eventi come questo possono evocare idee sbagliate circa il sonno, la chirurgia e l’anestesia. Se la morte del cane è più improvvisa, spiegare con calma cosa è successo. Lasciatevi guidare dalle domande del bambino.

Evitate di sorvolare l’evento con una bugia, raccontare ad un bambino che “Buster è scappato” o “Max è andato in viaggio” non è una buona idea, in più non allevierà la tristezza della perdita e se esce la verità, il vostro bambino sarà probabilmente arrabbiato per tale menzogna.

Se chiede cosa succede al suo amico dopo la morte, se pertinente al punto di vista della vostra fede, un onesto “non so” certamente può essere una risposta adeguata, poichè la morte è un mistero.

Come chiunque affronti una perdita, i ragazzi sentono solitamente una varietà di emozioni oltre alla tristezza dopo la morte di un animale: solitudine, rabbia, frustrazione…Aiutate i bambini a capire che è naturale sentire tutte quelle emozioni, che è giusto nel momento in cui sono pronti a parlarne.

Non sentirti obbligato a nascondere la vostra tristezza per la perdita di un animale domestico. Mostra come ti senti e parlarne apertamente è di esempio per i bambini. Mostra che non c’è nulla di sbagliato a sentirsi triste quando si perde una persona cara, parlagli dei tuoi sentimenti e piangi quando ti senti triste. È di conforto per i ragazzi sapere che non sono i soli a sentirsi tristi. Condividi storie di animali domestici che hai perduto quando eri giovane e quanto è stato difficile dire addio.

Dopo che lo shock della notizia si è sbiadito, è importante aiutare il vostro bambino a superare il dolore e andare avanti.

Può essere di aiuto per i ragazzi trovare modi speciali per ricordare il loro amico. Una cerimonia per seppellire il vostro animale o semplicemente condividere i ricordi dei divertimenti avuti insieme. Scrivere una preghiera insieme o offrire pensieri su ciò che l’animale ha significato per ogni membro della famiglia.

Condividere storie del vostro animale, i momenti divertenti, fate un album con le sue foto. Tenete a mente che il lutto per la perdita di un animale domestico, specialmente per un bambino, è molto difficile. Per i bambini, perdere un animale domestico che ha offerto amore e compagnia può essere molto più difficile di perdere un parente lontano. Potrebbe essere necessario spiegare come approcciarsi anche ad amici, familiari o altri che non possiedono animali domestici o che non capiscono.

Ma forse la cosa più importante è parlare del vostro animale domestico, spesso e con amore. Comunicate al bambino che mentre il dolore alla fine se ne andrà via, i ricordi felici rimarranno per sempre. Quando sarà il tempo, si potrebbe considerare di adottare un nuovo animale domestico ma non come una sostituzione, ma come un modo di accogliere un altro amico nella tua famiglia.